Per tre giorni la città di Torino ospiterà il festival del design indipendente ovvero l’edizione 2015 di Operæ.
Curatrice di questa interessantissima manifestazione è Angela Rui, considerata una delle figure emergenti nel panorama del design; il titolo che ha scelto per questa mostra è “QUI/ORA. Sotto effetto presente” e in un'intervista rilasciata al Magazine Internazionale di design e tendenze, ELLE DECOR, svela da dove è nata l'idea:
L'edizione 2015 di Operæ si aprirà con la mostra “QUI / ORA – IO / NOI. Piemonte Handmade” dove i visitatori avranno il privilegio di ammirare il frutto della collaborazione tra dodici artigiani piemontesi e dodici designer italiani, che per la prima volta, hanno creato e sperimentato insieme, realizzando progetti unici."Dalla voglia di lavorare sul tempo “presente” inteso come una nuova condizione del progetto. Facendo ricerca ho letto un libro di Douglas Rushkoff, teorico dei media, intitolato Presente Continuo. Era proprio quello che stavo cercando: uno sguardo lucido sul tempo e sulla realtà in cui siamo immersi. Il design chiaramente qui non c’entra, il soggetto sono le nostre vite. E mai come ora, niente dura per sempre. Il momento non rappresenta più un punto preciso su di una timeline – ma viviamo nella sua totale estensione fisica, in un presente continuo dove sembra che tutto accada “ora”.
Operæ 2015 è un evento da non perdere assolutamente! Dal 6 all'8 Novembre Palazzo Cavour vedrà andare in scena la fusione tra l'antica arte artigiana, il sapere e il fascino di tradizioni centenarie e le tecniche più moderne di lavorazione. Visitando la mostra si avrà il piacere di contemplare le opere di designer italiani ed internazionali, spazi dedicati ai bambini dai 4 anni in su, attraverso dei laboratori creativi e molto altro ancora.
Ci sarebbero moltissime cose ancora da raccontare riguardo a questa interessantissima mostra, il programma lo potete trovare visitando il sito di Operæ. Vi consiglio inoltre di leggere l'intervista completa di Angela Riu rilasciata al Magazine ELLE DECOR, che potete trovare cliccando qui.
Per i pochi che non conoscono Palazzo Cavour, posso dirvi che è stato edificato nel 1729 per volere di Michele Antonio conte di Cavour, nonno di Camillo Benso; il palazzo è uno splendido esempio dell'architettura barocca piemontese del settecento, potete ben immaginare come le sue nobili sale possano essere la cornice perfetta per ospitare un evento come Operæ 2015. La residenza fu dimora dello statista Camillo Benso conte di Cavour e le sue mura hanno visto scrivere pagine importanti della storia italiana. Oggi, grazie alla professionalità dei suoi proprietari, è molto richiesto per eventi di grande pregio; le importantissime mostre che si sono tenute a Palazzo Cavour, lo hanno reso location accreditata nell'ambito dell’arte e della creatività.
Nessun commento:
Posta un commento