Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Agnolotti di patate e cipolle... da provare!

Oggi partiamo con un primo, gli agnolotti, però il ripieno non è quello classico di carne, bensì di patate e cipolle rosse di Tropea. Anche questa ricetta non è particolarmente impegnativa, è solo un po' lunga come procedimento. Provateli, potrebbe essere un'idea per il pranzo di Natale!

AGNOLOTTI DI PATATE E CIPOLLE CON BURRO AL TIMO E BRICIOLE DI AMARETTI


Ingredienti per 6 persone: 200 gr di farina, 2 uova, 800 gr di patate medie (circa 3 patate), 100 gr di burro, 80 gr di parmigiano grattugiato, 12 amaretti, 2 cipolle rosse, miele, aceto di vino bianco, 1 mazzetto di timo, sale, pepe.

Procedimento:

Disponete la farina a fontana, formate un incavo al centro e sgusciatevi le uova





                                                                                   
Sbattetele leggermente 








Impastare con forza per circa 15 minuti, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.






Nel frattempo pulite le cipolle, affettatele e fatele appassire dolcemente con 20 gr di burro e una presa di sale. Quando saranno morbide, aggiungere 1 cucchiaino di miele, sfumare con l'aceto bianco e far caramellare per qualche minuto. Lessare le patate con la buccia, pelarle e ridurle in purè con uno schiacciapatate, lasciare intiepidire e aggiungere 50 gr di parmigiano, 20 gr di burro a fiocchetti, sale e pepe.

Suddividete la pasta in parti e tirare ognuna con il matterello o con la macchinetta, in sfoglie sottili di circa 2 - 3 millimetri di spessore. (Con questa quantità di impasto dovreste ottenere 4 sfoglie).

Su due sfoglie mettere il purè di patate in mucchietti e su di ognuno creare una fossetta. Riprendete le cipolle caramellate e tritatele grossolanamente e distribuirle nei mucchietti di purè. Coprire le 2 sfoglie rimaste, sigillare bene la pasta intorno al ripieno e con la rotella dentellata, ritagliare i ravioli.

Ora bisogna pensare al sughetto: sbriciolate gli amaretti e mescolateli con 20 gr di burro e il parmigiano rimasto, fate dorare in una padella antiaderente; mettete il composto di amaretti su un foglio di carta da forno e fatelo raffreddare; si devono formare delle briciole, quindi se necessario, sbriciolatelo ancora con una forchetta. Far cuocere i ravioli in abbondante acqua salata; nella padella in cui avete fatto cuocere gli amaretti, fate sciogliere a fiamma bassissima il burro rimasto con il timo tritato. Sgocciolate i ravioli e conditeli con il burro al timo e le briciole di amaretti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense