Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Polpettone chic! Perfetto per un pranzo di festa.

Ciao a tutti! Oggi vi voglio proporre un secondo davvero gustoso che sicuramente piace a tutti, grandi e piccini. Parlo del polettone, ma non quello classico, bensì uno un po' più particolare, che vi farà fare un figurone! Vi anticipo che la preparazione è lunga, ma il risultato vi ripagherà. Ecco a voi la ricetta:

                 POLPETTONE DI POLLO AL PROSCIUTTO DI PRAGA E CASTAGNE



Ingredienti per 8 persone: 800 gr di carne di pollo macinata fine, 300 gr di castagne bollite, 240 gr di prosciutto di Praga tagliato spesso, 100 gr di nocciole, 80 gr di caldarroste, 6 fette di pan carré, 4 uova, 1 mazzetto di timo, 1 foglia di alloro, misto per soffritto, latte, vino bianco secco, brodo, farina, burro, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento:

Scaldare 1 bicchiere di latte con l'alloro, 1 pizzico di sale e le castagne bollite, cuocere fino a quando le castagne hanno assorbito tutto il latte; passarle al mixer e rimetterle sul fuoco fino ad ottenere un purè asciutto. Aggiungere un pizzico di pepe, una noce di burro e lasciare raffreddare.

In una ciotola amalgamare la carne di pollo, con le uova, 3 fette di pan carré precedentemente tritate nel mixer e timo tritato. Salare, pepare e dividere il composto in tre parti uguali.

Imburrare e infarinare un foglio di carta da forno, stendere una parte di polpettone e coprirla con il prosciutto, proseguire con il secondo strato di carne, prosciutto, purè di castagne e terminare con la terza parte di pollo. Arrotolare il polpettone, aiutandosi con la carta da forno.

Infarinare uniformemente il polpettone e farlo rosolare per circa 15 minuti in olio extra vergine di oliva. Sfumare con il vino bianco e aggiungere 3 cucchiai di misto per soffritto. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora 15 minuti, irrorandolo spesso con il suo fondo di cottura e il brodo.

Sbucciare e tritare grossolanamente le caldarroste, le nocciole e le fette di pane rimaste, riunite il tutto in una ciotolina, aggiungere delle foglioline di timo e una noce di burro, amalgamare bene gli ingredienti. A cottura ultimata cospargere il polpettone con il mix ottenuto e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Far intiepidire nel forno spento e servire a fette spesse.

Ricordate sempre che i tempi di cottura sono sempre piuttosto indicativi, perché dipenderà sempre dal vostro forno.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense