Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Torta alle mele! Intramontabile

Ciao oggi vi propongo un classico! Una torta di mele buonissima. Ho trovato la ricetta in una bustina di lievito Pane degli Angeli e vi assicuro che è veramente ottima, veloce e facile da preparare. Conquisterete tutti con la semplicità e la bontà delle mele.

                                                       DELIZIA ALLE MELE


Ingredienti: 450 gr di farina bianca, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro freddo, 125 gr di yougurt bianco, 4 mele, 1 uovo, 1 limone, 1 fialetta di Aroma Arancia, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Procedimento:

Mescolare la farina con 100 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata, l'aroma all'arancia, l'uovo, il burro a pezzetti e il lievito setacciato. Impastare il tutto fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, dividere a metà, una parte la utilizzate per foderare una teglia rettangolare (27x40 cm) imburrata e infarinata, distribuitevi sopra le mele sbucciate, tagliate sottile e mescolate con il succo di un limone e cospargere con lo zucchero rimanente. Ricoprire con il resto della pasta, facendo aderire bene i bordi e cuocere in forno già caldo a 180°, nella parte media, per circa 25-30 minuti. Una volta che la torta si è raffreddata, tagliarla a quadretti e cospargere di zucchero a velo.

Consigli: Vi ho riportato la ricetta esattamente come scritta nella bustina ma vi consiglio di seguire questi passi, otterrete una magnifica torta. Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili (io solitamente uso quelle verdi, ma scegliete pure quelle che più vi piacciono), mettetele a scolare in una ciotola, irrorandole con del succo di limone e zucchero, io le spolverizzo anche con la cannella ma se non piace si può tranquillamente evitare. Facendo questo passaggio le mele perderanno molta acqua, altrimenti nella torta succederebbe un pasticcio! Lo yogurt di solito utilizzo quello al cocco, ma anche questo è semplicemente un gusto personale. Una volta pronta la pasta dividetela in due parti, una leggermente più grande per la base e l'altra più piccola per ricoprirla, così sarà molto più semplice stenderla. Io alle mele aggiungo anche dell'uvetta e non metto lo zucchero a velo sulla torta, la spolverizzo invece con lo zucchero semolato prima di infornarla. Vi assicuro che una volta preparata non ne potrete più fare a meno!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense