Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Risotto all'arancia con bresaola, taleggio e olive nere

Ho trovato la ricetta di questo risotto in un libro scritto interamente da casalinghe, ve lo consiglio vivamente, è molto particolare, buono e semplicissimo da preparare.

                  RISOTTO ALL'ARANCIA CON BRESAOLA, TALEGGIO E OLIVE NERE




Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso, 2 fettine di bresaola un po' spesse, 2 scalogni, 1 arancia, 100 gr di taleggio, 50 gr di parmigiano reggiano, 40 gr di olive nere denocciolate, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 noce di burro, brodo vegetale, sale, pepe.

Procedimento:

Lavare bene l'arancia, asciugarla, grattugiare la scorza e spremerne il succo. Togliere la crosta al taleggio e tagliarlo a dadini. Affettare la bresaola a striscioline.

Tritare gli scalogni e farli rosolare, aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche minuto, bagnare con il succo dell'arancia e lasciare che si assorba completamente. Cuocere il riso aggiungendo il brodo vegetale bollente al bisogno. A 5 minuti dal termine della cottura, unire la bresaola a strisce, la scorza dell'arancia e le olive. A cottura ultimata mantecare con il burro, il taleggio, il grana, un pizzico di pepe (se piace) e aggiustare di sale. Mescolare e portare in tavola.

Consigli: Secondo me per un buon risotto bisogna utilizzare il riso Carnaroli. Io questa ricetta dopo averla provata così, l'ho poi modificata a mio gusto e al posto della bresaola ho messo il Prosciutto di Praga e le olive ho scelto quelle taggiasche. 

Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense