Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Ricetta del Buccellato siciliano, una goduria dei sensi!

Se siete a dieta, due sono le cose... o ve la scordate per un attimo oppure non è il dolce che fa per voi! Il Buccellato siciliano è una vera squisitezza, un peccato di gola che fa bene al cuore e allo spirito! E' un dolce tipico delle feste di Natale, la sua forma tradizionale è la ciambella, gli ingredienti possono differire un poco a seconda della zona di provenienza e anche in basi ai gusti di chi lo prepara, ma in sostanza possiamo dire che c'è tutto quello che di buono uno può immaginare. Insomma, se siete dei golosi è il vostro dolce, io al solo pensiero, mi viene voglia di prepararlo. Non perdo più tempo in chiacchere e vado a descrivervi la ricetta, ecco a voi il...

                                                   BUCCELLATO SICILIANO




Ingredienti per 8 persone: 
Per la pasta: 400 gr di farina, 260 gr di burro, 150 gr di zucchero, 50 ml di latte, 2 uova.
Per il ripieno: 150 gr di fichi secchi, 150 gr di zucca candita, 150 gr di uvetta, 150 gr di noci, 60 gr di mandorle tostate, 60 gr di pistacchi, 50 gr di cioccolato fondente a gocce, 4 cucchiai di marmellata di arance, chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella, 1 bicchierino di Marsala.

Procedimento: Amalgamare la farina con lo zucchero, aggiungere il burro a pezzetti, il latte freddo, le 2 uova e un pizzico di sale; lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e farla riposare per 1 ora nel frigo.

Nel frattempo preparate il ripieno: tritare grossolanamente i fichi secchi con un goccio di Marsala, a parte tritare anche le noci e le mandorle, a pezzetti non troppo piccoli e riporli in una ciotola insieme all'uvetta, la zucca candita, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano e il rimanente Marsala, mescolare bene, mettere in una padella e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere 3 cucchiai di marmellata e il cioccolato fondente, mescolare bene e far raffreddare.

Stendere la pasta frolla in un rettangolo di circa 1 cm di spessore, porre al centro il composto di frutta, chiudere il rettangolo di pasta dandogli la forma di salsicciotto, unire bene le due estremità in modo da formare la ciambella.

Rivestire una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra il Buccellato e con un coltellino affilato incidete la superficie con dei tagli regolari (si deve intravedere il ripieno).

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno). Trascorso il tempo, sfornare, spennellare la superficie del dolce con un cucchiaio di marmellata d’arance sciolta nell’acqua, cospargere con i pistacchi tritati e infornare per altri 5 minuti a 190°. Una volta cotto, decorare il Buccellato con scorzette di arancia candita e se lo preparate per Natale potete guarnirlo anche con confettini argentati.

La preparazione è lunga, ma vi assicuro che il risultato è eccezionale! E come al solito vi auguro Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense