Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Schiacciatine di patate e mele

Ho trovato questa deliziosa ricetta con le patate, è molto facile da da preparare e il risultato è davvero ottimo. L'ho già provata e per questo ve la voglio consigliare.

                                            SCHIACCIATINE DI PATATE E MELE

 

Ingredienti per 8 persone: 6 patate medie, 2 mele renette, 40 gr di parmigiano reggiano, 2 cucchiai di farina "00", aglio, timo, sale, pepe.

PROCEDIMENTO:

Mettere a lessare le patate, pelarle e schiacciarle un pochino con la forchetta, bisogna che il composto rimanga come se fossero delle grosse briciole. Sbucciare le mele renette, grattugiarle con la grattugia a fori grossi (se non ne avete una basta tagliarle a tocchetti) e incorporarle al composto di patate. A questo punto bisogna preparare un trito con 1 o 2 spicchi di aglio (a seconda dei vostri gusti) e qualche fogliolina di timo, aggiungere il trito alle patate insieme a 40 gr di parmigiano, 2 cucchiai di farina, salare, pepare e amalgamare bene il tutto.
Formare delle schiacciatine con il composto ottenuto.
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere le schiacciatine qualche minuto per lato o comunque fino a quando risulteranno ben dorate. Servire calde.

In un pranzo importante, sono ottime ad esempio come contorno per un arrosto, ma sono perfette anche come pietanza per una cena di tutti i giorni accompagnate da un'insalata!

Spero vi sia piaciuta e Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense