Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Bagel

Il Bagel è un pane che va cotto due volte! Prima viene lessato e poi passato in forno. E' un pane di origine ebraica, fatti conoscere negli Stati Uniti da immigrati polacchi e poi diffusi in Canda, in Germania e nel Regno Unito, nelle grandi città dove erano presenti comunità ebraiche. Si possono lasciare al naturale o aromatizzare con cumino, semi di sesamo o di papavero. Visto che la preparazione è piuttosto lunga, vi riporto una dose generosa, in modo tale che quelli che vi avanzano li possiate conservare in freezer e utilizzare all'occorrenza.



INGREDIENTI per 24 BAGEL: 400 gr di Farina bianca 00; 500 gr di Farina di Manitoba; 450 ml di latte; 100 ml di acqua; 50 gr di burro; 30 gr di lievito di birra; 2 uova; 2 cucchiaini di zucchero; 2 cucchiaini di malto; 12 gr di sale. 

Per la bollitura: 1 cucchiaino di malto
Per  guarnire: semi di papavero; semi di sesamo; sale; cipolle a fettine; formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Setacciare bene le due farine in una capiente terrina, formare una fontana e praticarvi un buco al centro.
In un'altra ciotola bisogna far sciogliere il lievito con il latte tiepido, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di malto e amalgamare bene il tutto. A parte fate sciogliere i 12 gr di sale in 100 ml di acqua tiepida.
Ora si può procedere all'impasto: aggiungete il composto di latte al centro della farina e cominciate ad impastare, unendo una per volta le 2 uova. Continuare a impastare e versate gradatamente la soluzione di acqua tiepida e sale. Incorporate bene tutti gli ingredienti e aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti. Impastate per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete una ciotola capiente, ungetela con un filo di olio di semi e adagiatevi l’impasto ottenuto, spennellatelo con un poco di olio, coprite la ciotola con della pellicola da cucina e fate lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore o comunque fino a che il volume dell'impasto non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione, impastate di nuovo il composto per qualche secondo e poi formate 24 palline. Foderate delle teglie con della carta da forno e adagiatevi sopra le palline distanziandole fra di loro, formate i Bagel (ciambelle), praticando ad ogni pallina di impasto un foro al centro e allargatelo con le dita. Una volta formate tutte e 24 le ciambelle, bisogna farle lievitare per altri 30-40 minuti (il volume dovrà raddoppiarsi) sempre in luogo caldo.

Nel frattempo fate bollire 4-5 litri di acqua in una pentola e versateci un cucchiaino di malto. Trascorso il tempo di lievitazione, aiutandovi con una paletta, prendete delicatamente i Bagel e tuffateli pochi per volta nell'acqua bollente. Lasciateli bollire 20 secondi per lato, prelevateli con una schiumarola, sgocciolandoli bene e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Decorate la superficie ancora umida dei Bagel con i semi di sesamo, di finocchio, di papavero o come più vi piace e infornateli nel ripiano inferiore del forno a 220° per circa 20 minuti. Non appena i Bagel si doreranno in superficie, estraeteli dal forno e fateli raffreddare su di una griglia. Li potete servire semplici oppure tagliandoli a metà e farcirli con salumi e formaggi!

Buon Appetito!

CONSIGLI: Al posto del malto potete usare tranquillamente lo zucchero. Per guarnire la superficie potete usare gli ingredienti che più vi ispirano, li potete anche lasciare al naturale, cospargendo la superficie solo con del sale. Ricordate che i Bagel quando lievitano, si gonfiano e quindi il buco tende a restringersi leggermente, perciò create dei buchi abbastanza grandi. Fate bollire i Bagel pochi per volta, in base a quanti ne stanno nella teglia, perché una volta scolati dall'acqua bollente, non bisogna lasciarli all'aria per più di 5 minuti prima di infornarli. Quindi cercate di calcolare bene i tempi, tenendo conto che in forno devono stare per circa 20 minuti. Un piccolo trucchetto per ottenere una cottura migliore è quello di porre sul fondo del forno una ciotolina con dell’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense