Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

Torta di rose


Ciao a tutti! Oggi vi consiglio un altro buonissimo dolce; è abbastanza lungo da preparare, a causa dei tempi di lievitazione, circa un'ora e mezza la prima volta e 20 minuti la seconda, ma al primo assaggio ve ne dimenticherete all'istante! E' una ricetta che ho preso da un vecchio ricettario di Pane degli Angeli.


Dal gusto potrebbe ricordare un pochino il pan brioche ... Secondo me è perfetta come prima colazione o merenda.


INGREDIENTI: Per l'Impasto: 500 gr di farina bianca; 100 gr di zucchero; 125-150 ml di latte tiepido; 80 gr di burro liquefatto, 2 Uova, 1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio, 1 busta di vanillina; 1 cucchiaino scarso di vendita; scorza grattugiata di limone.

Per farcire: 100 gr di burro a temperatura ambiente; 100 gr di zucchero.


Difficoltà: Media     Tempo: 30 Minuti       lievitazione: 1 ora e mezza circa       

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna prendere una terrina grande e setacciarvi dentro la farina insieme la bustina di lievito di birra. Fate una fontana e centro praticate un buco dove vi verserete lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, le 2 uova , il burro liquefatto tiepido e un pizzico di sale.

Prendete una forchetta e amalgamate bene il tutto, aggiungendo poco per volta il latte tiepido, continuate a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti  sul piano del tavolo infarinato; procedete così:
  • con i pugni chiusi allargate l'impasto, riavvolgetelo e sbattetelo energicamente sul tavolo, fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo, mettetelo a lievitare in una terrina infarinata, in luogo caldo e coperto con un canovaccio umido, per 1 ora e mezza circa o comunque fino a quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato.
Procedete ora alla preparazione della farcitura: bisogna lavorare il burro a crema, aggiungendo poco per volta lo zucchero.

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l'impasto con il matterello in una sfoglia sottile, di forma rettangolare di circa 35x50 cm, spalmate sopra la crema al burro e arrotolate la sfoglia dal lato più lungo, in modo da ottenere un rotolo che dovrete tagliare in 12 pezzi uguali.
Prendete uno stampo rotondo del diametro di 26 centimetri, foderatelo con della carta da forno e sistemate i rotoli di sfoglia verso l'alto, uno accanto all'altro (guardate la foto del dolce per capire in che verso vanno sistemati i pezzi). Ora bisogna mettere il dolce a lievitare una seconda volta, sempre in luogo caldo, per circa 20 minuti.
Scaldare il forno e cuocere il dolce per circa 20-30 minuti a 200°.


CONSIGLI: . Quando sistemate i rotoli di sfoglia nello stampo, metteteli uno accanto all'altro, ma leggermente distanziati, in modo da occupare uniformemente tutto lo stampo, si uniranno durante la lievitazione e la cottura in forno. Per quanto riguarda il tempo di cottura, regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwelove

AdSense